Gestionale per studi dentistici, 5 motivi per utilizzarlo
Anagrafica più precisa
Uno studio dentistico dedica molto tempo a questioni burocratiche. Utilizzare un software gestionale potrebbe servire esattamente a questo fine andando a liberare tempo che potrà essere dedicato alla cura dei pazienti. I software sono facili da utilizzare e consentiranno, sin da subito, di avere una anagrafica molto più precisa. I dentisti potranno così tenere sempre sotto controllo tutte le informazioni dei pazienti. Inoltre sarà anche possibile poter contare su un’agenda avanzata utile per controllare gli appuntamenti e azzerare il rischio di sovrapposizioni a tutto vantaggio anche dei clienti. La cartella clinica informatizzata permetterà poi di gestire le convenzioni con il SSN in modo semplice e di provvedere alla trasmissione dei dati.
Migliore comunicazione interna
Gli studi dentistici hanno necessità di avere un’ottima comunicazione all’interno del team. Mediante uno strumento informatico il personale potrà accedere in tempo reale alle informazioni cliniche, contabili e gestionali. Si creerà così anche il clima ideale per una crescita professionale reciproca. Avere accesso in qualsiasi momento al database comune delle informazioni consentirà di lavorare meglio e di ottimizzare ulteriormente i tempi.
Contabilità avanzata
Gli studi dentistici che utilizzano uno strumento informatico per ottimizzare tempi e digitalizzare processi possono fruire soprattutto di una contabilità avanzata. Stiamo parlando di una migliore gestione di tutti gli aspetti del processo contabile con tanto di fatture attive e passive, gestione della cassa e delle banche. Si potranno utilizzare funzionalità di contabilità avanzate anche per aggiornare le scadenze ed essere sempre informati di pagamenti e incassi.
Gestione del magazzino
Senza un gestionale il rischio è che il personale dello studio dentistico sprechi tempo prezioso per il controllo delle scorte. Anche questo delicato processo potrà essere automatizzato senza problemi e digitalizzato così da avere sempre visione delle rimanenze e migliorare la gestione delle scorte. In questo modo si potrà risparmiare tempo che potrà essere dedicato, ad esempio, a una maggior cura del paziente.
Gestione del paziente e richiami automatici
Veniamo ora a un altro punto vitale per uno studio dentistico, ovvero la gestione del paziente. Con una digitalizzazione sarà possibile visionare lo storico del paziente dalla prima visita fino alla fattura. Inoltre si potrà avere un messaggio alert per avvisare i pazienti degli appuntamenti. Completa il quadro anche la possibilità di accedere alle statistiche sui pazienti, sugli incassi e sul fatturato. Il software dispone anche di una interfaccia web che consente agli addetti, o anche agli stessi pazienti da casa, di ricercare autonomamente il primo posto libero disponibile per un appuntamento in tempo reale. I pazienti potranno anche consultare in autonomia il proprio fascicolo elettronico semplicemente con uno smartphone con accesso a internet.
La gestione dei richiami è facile da usare e consente di assegnare e pianificare le telefonate oltre che di controllare le interazioni tra personale, pazienti e dentista. I richiami verranno gestiti in modo del tutto automatizzato e sarà possibile assegnare i richiami a specifici operatori specificando il tipo di richiamo.
Infine, non momento importante, con questi software gestionali gli studi dentistici potranno archiviare qualsiasi tipo di file. Si potrà, ad esempio, integrare le modalità ortopanoramiche ed endorali per l’acquisizione e l’archiviazione diretta delle immagini. Da non sottovalutare poi la possibilità di verificare e monitorare l’operatività dei membri dello staff gestendo gli onorari su base annuale, settimanale o mensile a seconda delle esigenze.